Promozioni Estetica Caravaggio

Irsutismo ed epilazione laser

Cos'è l'irsutismo

L'irsutismo è una condizione che interessa esclusivamente donne e bambini, caratterizzata dalla comparsa di peli spessi e scuri in zone solitamente glabre. Questa peluria ricorda, per aspetto e pattern di distribuzione, quella che troveremmo comunemente in un uomo. L'irsutismo può avere carattere regionale o diffuso e interessa aree quali:

  • guance
  • mento e labbro superiore
  • torace, spalle e schiena
  • dorso delle mani o dei piedi
  • addome e ombelico
  • interno coscia
  • glutei

L'irsutismo non va confuso con l'ipertricosi, caratterizzata invece da un aumento diffuso di peluria in zone in cui i peli sono già naturalmente presenti. L'ipertricosi può essere costituzionale (tipica delle popolazioni mediterranee) o conseguente all'uso di farmaci androgeni o cortisonici. In rari casi l'origine del disturbo è genetica (sindrome di Ambras, anche detta "del lupo mannaro").

Cause dell'irsutismo

L'irsutismo è legato a un'aumentata azione degli ormoni sessuali maschili sui tessuti periferici (come ad esempio peli e ghiandole sebacee). Il fenomeno può trovare spiegazione in:

  • Un'eccessiva sensibilità dei ricettori piliferi agli ormoni maschili
  • Uno squilibrio ormonale (con sovrapproduzione di androgeni). In questo caso l'irsutismo potrebbe essere connesso a patologie surrenaliche (sindromi adreno-genitali, tumori surrenalici, sindrome di Cushing) o ovariche (sindrome dell'ovaio policistico o forme tumorali)

Circa il 50% delle donne affette da irsutismo dichiara di soffrire di policistosi ovarica, disturbo del sistema endocrino che porta a un notevole ingrossamento delle ovaie e alla formazione di piccole cisti di liquido. Oltre all'irsutismo e a problemi di ordine tricologico, la POCS può causare alterazioni del ciclo mestruale, amenorrea, infertilità, obesità e acne.

Scegliere l'epilazione permanente

L'irsutismo è causa di un profondo disagio sociale. Alcune donne affermano di aver perso fiducia in sé stesse, altre di aver totalmente rinunciato ai momenti d'intimità. All'imbarazzo e alla sensazione di essere "poco femminili" si unisce l'oggettiva difficoltà di depilazione. Non è raro infatti che l'irsutismo si manifesti in aree delicate o difficilmente raggiungibili. Per questi soggetti l'epilazione permanente rappresenta un punto di svolta.

Tra le varie tecnologie in commercio consigliamo l'epilazione laser a diodo di ultima generazione, indubbiamente la più sicura ed efficace.

Epilazione laser a diodo: nessun timore!

"Funzionerà anche sui miei peli così spessi e scuri?"
Sì. Basti pensare che è la metodologia più utilizzata dagli uomini, la cui peluria è paragonabile a quella delle clienti affette da irsutismo. La forte pigmentazione dei peli è poi un vantaggio: il laser a diodo, benché adatto a tutti i fototipi, si dimostra particolarmente efficace in presenza di un buon contrasto pelle chiara/peli scuri.

"Dovrò sottopormi a trattamenti più intensi o dolorosi del normale?"
No. Il trattamento sarà rapido e pressoché indolore come per tutte le altre clienti. Anche le aree più delicate potranno essere trattate in assoluta sicurezza, senza alcun rischio d'irritazione o bruciature. A variare sarà solo il numero di sedute: solitamente i pazienti affetti da irsutismo necessitano di qualche appuntamento in più.
In questi casi consigliamo i nostri abbonamenti annuali a sedute illimitate (senza numero prestabilito d'incontri): il ciclo terminerà solo al raggiungimento del risultato desiderato. Scopri le promozioni estive sugli abbonamenti.

"Per procedere al trattamento i peli devono essere lunghi?"
No. L'idea di dover lasciar crescere i peli, sgradevole per chiunque, è particolarmente invisa ai soggetti che soffrono d'irsutismo. Fortunatamente l'epilazione laser a diodo richiede la rasatura preventiva della peluria. Ci si potrà perciò sottoporre alle sedute in qualsiasi momento senza alcuna rinuncia e senza limitare la propria vita sociale.

"Gli effetti sono davvero permanenti?"
. L'epilazione laser a diodo garantisce l'eliminazione di tutti i peli espressi, ovvero presenti sul corpo in quel determinato periodo di vita. Il risultato può dirsi in tutto e per tutto permanente.
Solo forti squilibri ormonali successivi potrebbero dare il via alla nascita di qualche nuovo pelo, fino a quel momento inattivo. In questi casi (rari) si potranno effettuare delle sedute di richiamo.

"La mia condizione comporta precauzioni particolari?"
No. Si potrà procedere al trattamento in assoluta tranquillità. Ricordiamo comunque che il Centro Estetico Caravaggio, affiliato all'Ambulatorio di Medicina Estetica Caravaggio, è in grado di fornire in ogni momento un consulto medico specialistico.

Richiedi Appuntamento