Promozioni Estetica Caravaggio

Epilazione laser per pelli sensibili

Perché la mia pelle è così delicata?

Una buona spiegazione al fenomeno della pelle sensibile si trova nella predisposizione genetica: in alcuni individui assistiamo a uno scarso assorbimento di acqua da parte della cute e a una minor concentrazione di lipidi nello strato corneo. Questo strato, più superficiale, funge da barriera fisica all'ingresso dei patogeni e costituisce la prima linea di difesa contro le aggressioni dell'ambiente esterno. Nei soggetti con pelle sensibile lo strato corneo è più fragile e sottile, non trattiene adeguatamente l'acqua e lascia penetrare con maggior facilità batteri e sostanze irritanti.

Ad aggravare ulteriormente la situazione possono poi intervenire fattori fisiologici quali stress, gravidanza, menopausa, acne, invecchiamento, e ambientali come sbalzi termici, sole, tabagismo e abuso di alcool. Il fenomeno interessa maggiormente le donne ed è particolarmente evidente sul viso, zona costantemente esposta agli attacchi degli agenti esterni.

Come riconoscere la cute sensibile

  • La pelle risulta secca e poco elastica
  • Tende alla desquamazione e si disidrata facilmente
  • Si arrossa o chiazza frequentemente
  • Presenta capillari dilatati
  • Tira, pizzica, brucia o prude

I problemi della depilazione classica

Le pelli sensibili hanno un rapporto conflittuale con la depilazione. L'utilizzo del rasoio, ad esempio, porta quasi sempre alla comparsa di peli incarniti e può degenerare in una fastidiosa follicolite, infezione batterica del bulbo pilifero tipica della zona ascellare e inguinale.

Le creme depilatorie risultano troppo aggressive e non di rado danno il via a fenomeni di sensibilizzazione o a vere e proprie reazioni allergiche.

La ceretta, soprattutto se fai da te, può causare bruciature, follicoliti e teleangectasie (dilatazioni vascolari dal colorito rosso o violaceo). Il trauma dovuto allo strappo può portare all'ingrossamento dei linfonodi e alla sensibilizzazione della parte trattata, con la comparsa di veri e propri lividi.

Perché passare all'epilazione permanente

Oltre ad acquistare prodotti cosmetici appositamente formulati per la cute sensibile, gli individui dalla pelle delicata dovrebbero evitare di traumatizzare i tessuti più del dovuto, limitando la depilazione allo stretto necessario. La soluzione alternativa, decisamente più pratica, potrebbe essere quella di rivolgersi all'epilazione permanente e chiudere per sempre il rapporto con rasoio e strisce depilatorie.

Quale metodo scegliere?

Ad oggi esistono due metodologie di foto epilazione: la luce pulsata (anche detta IPL) e l'epilazione laser. Quest'ultima, nella più avanzata variante laser a diodo, è sicuramente da preferire.

Chi ha la pelle sensibile potrebbe lasciarsi spaventare dal concetto di "laser", credendo erroneamente di peggiorare la propria situazione d'ipersensibilità. In realtà sul mercato non esiste alternativa più sicura. L'emissione laser bersaglia esclusivamente il pelo, lasciando intatta la cute circostante. Si potrà perciò agire velocemente e in tutta sicurezza anche su aree delicate come viso e zona bikini.

Nessun timore con l'epilazione laser a diodo

Il trattamento è doloroso?
No. Si avvertirà al massimo una leggera sensazione di calore, mitigata dall'utilizzo di uno speciale manipolo a punta fredda.

Come si presenta la pelle dopo la seduta?
Liscia e morbida. L'eventuale lieve arrossamento sparirà nel giro di qualche ora.

C'è rischio di bruciature e vesciche?
No, l'emissione luminosa del laser surriscalda solo la melanina presente nel bulbo pilifero, lasciando intatta la cute. Il rischio di bruciature, vesciche o infezioni è nullo.

Il laser potrebbe causare la follicolite?
No, al contrario: è considerato un'ottima soluzione per chi soffre di follicolite da depilazione. Il trattamento laser non altera l'equilibrio chimico della pelle, impedendo il proliferare di batteri all'interno dei follicoli piliferi.

Il laser può essere utilizzato in presenza di capillari fragili o teleangectasie?
Sì, anzi: la tecnologia laser a diodo viene da tempo utilizzata con successo nella terapia per l'eliminazione dei capillari sulle gambe e sul viso.

Ho pelle e peli chiari, posso sottopormi a epilazione laser?
Il macchinario per l'epilazione laser a diodo in dotazione presso il nostro Centro è in grado di lavorare egregiamente su tutti i fototipi, ottenendo ottimi risultati anche su peli biondi e rossi.

Richiedi Appuntamento